lunedì 24 novembre 2008

1 Lezione: Partiamo ?


Per calare gli allievi nell'atmosfera del viaggio, l'insegnante proietta alcune immagini preparate con power point tramite la lavagna luminosa e propone l'ascolto di una canzone di Desireless "Voyage voyage ". Chiede ai ragazzi se conoscono questa cantante e spiega loro che, pur essendo un' artista originaria della Repubblica Ceca, canta anche in francese. In tal modo, l'insegnante spinge gli allievi a riflettere sull'utilizzo della lingua francese nel mondo e propone loro di conoscere i paesi in cui si parla francese.
Dopodicché, l'insegnante mostra altre slides raffiguranti immagini di uomini di varie nazionalità ed alla lavagna scrive le seguenti domande :
Qu'est-ce que vous voyez?
Quelle est la nationalité de ces personnages ?
Qu'est-ce qu'ils font dans ces images ?
L'insegnante ha registrato in un CD la poesia che vuole spiegare agli allievi e, dunque, chiede agli allievi di chiudere gli occhi ed aprire bene le orecchie, " fermez les yeux et ouvrez bien les oreilles ", per lasciarsi trasportare dai versi ed immaginare ciò che l'autore dice.
Al termine dell'ascolto chiede loro cos'hanno immaginato e se hanno colto qualche parola, nel frattempo scrive alla lavagna le loro impressioni. Consegna, poi, il testo della poesia e propone una lettura silenziosa. Chiede di riflettere sul titolo " l'homme qui te ressemble" e pone queste domande oralmente :
Qu'est-ce que le titre " L'homme qui te ressemble "veut dire ?
Qu'est-ce que " ouvre-moi mon frère veut dire ?
Qui est le frère ?
Pourquoi il n'est pas blanc, rouge, noir, jaune ?
Et pouquoi il est l'homme de tous le temps et de tous les cieux ?
Chiede agli allievi di lavorare a coppia e di porsi queste domande e di crearne altre. Poi chiama le coppie a rispondere ad alta voce.
Per casa chiede agli allievi di cercare su internet l'autore della poesia e la sua biografia.

Nessun commento: