lunedì 24 novembre 2008

Le " Voyage " ......



L'Unità Didattica da me proposta è un " Viaggio"attraverso i paesi francofoni.
Titolo: Le "voyage" nei paesi francofoni attraverso poesie, immagini, canzoni e ricette ...
Materia: Lingua e letteratura francese.
Istituto: Liceo scientifico, classe 3b, primo quadrimestre.
Livello: In riferimenro al Quadro Comune di Riferimento Europeo il livello è un B1-B2.
Tempo: Si prevedono 8 lezioni della durata di 55 minuti.
Prerequisiti: Conoscenza delle strutture grammaticali francesi, conoscenza della geografia e storia della Francia e dei suoi territori oltre mare e dipartimenti oltre mare.
Obiettivi: Il titolo di questo percorso evidenzia l'obiettivo e cioè stimolare gli allievi alla conoscenza di usi, costumi, l' utilizzo della lingua francese nei paesi francofoni. Ma stimolare significa anche incuriosire, appassionare, emozionare. "L'emozione" sarà uno degli obiettivi principali, poichè senza questa l'allievo e l'uomo in generale non è spinto a conoscere e partecipare. Proprio dall'emozione nasce la passione per una materia, per un tipo di studio e credo che la "conquista" maggiore per un insegnante dovrebbe proprio essere suscitare emozione, amore e passione per gli argomenti che propone.
Si cercherà di migliorare l'interazione fra compagni, il loro relazionarsi attraverso lavori di gruppo e dibattiti. In tal modo, si cercherà di stimolare gli allievi alla comunicazione e produzione orale in lingua.
Le lezioni: Si prevedono lezioni in aula ed in aula computer. L'ascolto e la visione di filmati, canzoni e l'utilizzo di materiali autentici. Inoltre, saranno utilizzati strumenti multimediali: computer, lavagna luminosa, videoproiettore, registratore e gli alunni stessi saranno coinvolti nella produzione di cartelle word o powerpoint e nella realizzazione di una registrazione.
Valutazione: Durante le lezioni, l'insegnante accerterà la comprensione dell'argomento e la partecipazione degli allievi tramite domande, lavori di gruppo ed esercizi di completamento. Inoltre si prevede la realizzazione di un Cd audio con le interviste "virtuali" degli allievi a personaggi famosi legati alla cultura francese.

Nessun commento: