lunedì 24 novembre 2008

6 Lezione : Si ritorna in Francia !




L'insegnante inizia la lezione con alcune scene tratte dal film la Boum e chiede agli allievi che informazioni hanno trovato riguardanti il film, gli attori, il contenuto e l'ambientazione. Le vicende si svolgono a Parigi e l'insegnante propone di tornare in Europa, in Francia e di continuare a parlare di sentimenti attraverso l'ascolto di una poesia " les enfants qui s'aiment " di Jacques Prévert. Dapprima propone un ascolto senza il testo e senza dire agli allievi il titolo della poesia. Dopo il primo ascolto chiede loro quale può essere il titolo del testo ed il tema principale. L'insegnante scrive alla lavagna le loro ipotesi. Dopodiché proietta il testo attraverso la lavagna luminosa e suggerisce una lettura silenziosa. Scrive alla lavagna le seguenti domande :





1) Pour qui sont là les enfants qui s'aiment ?
2 ) Pourquoi les passant les désignent du doight ?
3 ) Pourquoi les passants ont de la rage et de l'envie ?
4 ) Où sont les enfants qui s'aiment ?
5 ) Qui sont les enfants qui s'aiment ?



L'insegnante chiede di rispondere sul quaderno e poi a turno ascolta le loro risposte. Inoltre, alla luce delle loro riflessioni e degli argomenti trattati nelle ultime lezioni, propone un breve dibattito sul tema " de l'amour et des sentiments pour les ados ".
Proietta, infine, la biografia dell'autore e chiede di cercare per casa ulteriori informazioni e di preparare una fiche su di lui.
L'ultima parte della lezione è dedicata alla preparazione della verifica finale di questo " voyage" che consisterà nella realizzazione di un'emissione radiofonica con le interviste che gli alunni immagineranno di fare a personaggi della cultura francofona. L'insegnante chiede di lavorare a coppie e di decidere i ruoli: uno intervista e l'altro è il personaggio famoso. Dopodiché sceglie due allievi che interpreteranno la parte dei presentatori ed animatori della trasmissione.
Affida quindi il compito di iniziare a cercare già a casa altri personaggi del mondo francofono: attori, cantanti, poeti, scrittori, giornalisti e spazio alla fantasia .....

Nessun commento: