lunedì 24 novembre 2008

2 Lezione : Ma esiste veramente " Le mal d' Afrique ?"

L’insegnante chiede ad un allievo cosa è stato spiegato nella lezione precedente e riprende la poesia “l’homme qui te ressemble” evidenziando insieme agli studenti gli aspetti importanti del testo. Dopodiché chiede loro se hanno scoperto chi è l’autore e da dove proviene ed ascolta le loro ricerche effettuate sul web. Si tratta di René Philombe uno scrittore del Cameroun e chiede agli allievi perché in quello stato dell’Africa si parla francese.




L’insegnante mostra con la lavagna luminosa una cartina del mondo con colori differenti e chiede loro perché alcuni Paesi hanno un colore diverso. Spiega che nel mondo il francese è parlato in vari stati, ma con un utilizzo differente a seconda della storia di quel Paese e mostra delle slides con queste scritte :
Langue maternelle
Langue officielle
Langue véhiculaire
Chiede agli allievi se sanno la differenza tra questi tipi di lingua e ne spiega il significato. Consegna poi una fotocopia con una cartina bianca del mondo, con le definizioni dei tipi di lingua e l’elenco dei paesi francofoni in cui si parla il francese come lingua “maternelle” , “ officielle “ o “ véhiculaire “ . Dice loro di colorare per casa la cartina bianca con il blu i paesi in cui il francese è la lingua materna, rosso i paesi in cui è ufficiale e verde i paesi in cui è veicolare. Infine, ascoltando le supposizioni degli allievi, scrive alla lavagna la definizione di “ Francophonie”.
L’insegnante scrive queste domande alla lavagna :
1)Qu’est-ce que langue maternelle veut dire ?
2)Qu’est-ce que langue officielle veut dire ?
3)Qu’est-ce que langue véhiculaire veut dire ?
4)Quels sont les pays où la langue française est maternelle ?
5)Quels sont les pays où la langue française est officielle ?
6)Quels sont les pays où la langue française est véhiculaire ?
Dice agli allievi di lavorare a coppie e rispondere alle domande insieme parlando in francese.
Propone agli allievi di restare in Africa e mostra un video con delle immagini di questo continente, poi appoggia sulla cattedra una confezione di “ Couscous”, chiede se conoscono questo alimento e mostra loro, attraverso due filmati, la preparazione di una ricetta famosa e diffusa in quei paesi e nel mondo : “ Le couscous à l’agneau et aux légumes”. L’insegnante mostra due volte questo video e chiede loro di prendere nota degli ingredienti che servono per preparare questa ricetta e di annotare le fasi della preparazione.
Pour préparer le Couscous il faut acheter ces ingrédients: ……………………
Pour préparer le Couscous il faut : ……………………
Per casa chiede di colorare la cartina bianca del mondo e di completare la ricetta. Inoltre chiede di cercare altre ricette dei paesi francofoni africani.

Nessun commento: