L'insegnante propone agli allievi di ascoltare le loro interviste singolarmente alle loro postazioni in aula computer e di prendere appunti riguardo le domande ed i personaggi intervistati da ogni gruppo. Chiederà poi a turno di parlare di qualche personaggio seguendo questo canevas generale :
Qui est le personnage interviewé ?
Où il est né ?
Qu'est-ce qu'il a fait pendant sa vie ?
L'insegnate valuterà la produzione orale delle interviste in base :
- all'originalità
- spontaneità
- rispetto della consegna, dei contenuti e conoscenza della cultura francofona
- pronuncia
- capacità di strutturare e gestire la comunicazione
- padronanza ed ampiezza del lessico.
Alla fine di questo " voyage" e della realizzazione del CD, l'insegnante chiede agli allievi di scrivere le loro opinioni a riguardo, se hanno apprezzato qualche luogo in particolare e se desiderano visitare qualche paese francofono. A turno gli allievi diranno le loro opinioni e possibili suggerimenti per ulteriori paesi che li incuriosiscono. Partendo, così, dai loro suggerimenti, l'insegnante preparerà un seguito a questo " voyage", proponendo agli allievi stessi di reperire i materiali.
A breve si riparte ... " bon voyage ! "
Nessun commento:
Posta un commento